Scopo del controllo di gestione è quello d'indirizzare l'amministrazione verso il conseguimento degli obiettivi aziendali. Tale processo è interrelato con i criteri di valutazione del personale e con il sistema incentivante ma ancor di più connesso al sistema di pianificazione, tanto che di solito, sia in ambito teorico che nella pratica aziendale, si parla di "sistema di pianificazione e controllo"
Il controllo di gestione interagisce con il sistema di contabilità analitica che permette di ripartire i costi aziendali tra i singoli centri di responsabilità e i singoli obiettivi aziendali e con il sistema informativo che permette di raccogliere, archiviare e trattare i dati relativi a costi e indicatori e distribuire le relative informazioni ai soggetti utilizzatori.
I professionisti appartenenti a Nextjuris affiancano l’imprenditore nel valutare impiantare gli anzidetti sistemi e gestire i processi di misurazione ed analisi aiutando l’azienda a perseguire gli obiettivi stabiliti in sede di pianificazione operativa.
Introdotto in un primo tempo nelle imprese, il controllo di gestione si sta
ora estendendo anche alle pubbliche amministrazioni, dove, secondo
la filosofia del new public
management, sta sostituendo i tradizionali controlli formali di
legalità.
Contatta la segreteria per richiedere informazioni o fissare un appuntamento con il professionista che opera in questo settore.